La composizione del parco auto bolognese è più moderna rispetto alla media nazionale: le autovetture circolanti in classe inferiore all’Euro4 sono il 26,9% a livello nazionale, a Bologna sono il 17% del totale. La quota di Euro4 è pari al 21,1% a Bologna, mentre è del 23,3% a livello nazionale. Infine a Bologna il 61,4% delle auto è Euro5 o Euro6 contro il 49,4% in Italia.
Aumentano le ibride e le elettriche sfiorando la quota di 18.800 (nel 2021 erano 14.635, + 28,3%), pari al 9,1% del totale, contro il dato nazionale del 4,4%. Il 43,6% delle auto bolognesi è alimentato a benzina, sostanzialmente in linea con il dato medio nazionale (44,9%). Significativamente superiore è invece la quota di auto a metano o Gpl, che a Bologna è pari al 17,5% mentre a livello nazionale si ferma al 9,7%. Molto più bassa della media italiana è la presenza delle auto diesel, che a Bologna si assesta al 29,8% contro il 42,1% del dato nazionale. Le ibride (quelle dotate di un motore termico più uno elettrico) e le elettriche a Bologna costituiscono il 9,1% del totale delle autovetture; la quota nazionale è invece pari al 4,4%.
Le Due Torri si distinguono poi per un tasso di motorizzazione molto basso, posizionandosi di fatto nella cerchia delle città con il rapporto tra numero di autovetture iscritte al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e abitanti tra i più bassi riferito alle grandi città italiane. Bologna si trova infatti al nono posto con 53,37 auto ogni 100 abitanti, seguita in classifica solo da Milano (50,71), Genova (47,50) e Venezia (43,51).
Cresce il numero di motocicli iscritti circolanti in città: sono 58.541 nel 2022, 0,8% in più rispetto al dato registrato a fine 2021. Nel 2022 ogni 100 abitanti ci sono 15 motocicli, di cui il 59% sono in classe Euro 3, Euro 4 o Euro 5.