L'82% delle imprese nate nel 2018 sono ancora in attività, così come il 58% di quelle nate nel 2014 ed il 40% di quelle nate nel 2009.
10.490 sono le imprese attive straniere del territorio metropolitano, con un aumento di 335 unità rispetto al 2018 (+3,3%), con un peso sul totale delle imprese del 12,5%. In questo caso, è Galliera il comune che registra, sempre in termini relativi, il numero di imprese più elevato, pari al 18,9%, ovvero 78 imprese.
Per quanto riguarda le imprese giovanili, gestite in prevalenza da under 35, si osserva una controtendenza rispetto all'andamento degli ultimi anni. Si arresta infatti il trend negativo e il 2019 registra un piccolo aumento di 9 unità che porta il numero di imprese attive a quota 6.056, rivelando la sostanziale stabilità del numero di unità rispetto ale 2018. Si tratta del 7,2% delle imprese, sul totale delle imprese attive del territorio metropolitano. Monterenzio e Castel di Casio sono i due comuni che vedono una maggior presenza relativa di imprese giovanili, superando il 10% (rispettivamente 49 e 21 imprese).
Ulteriori approfondimenti subterritoriali sulle imprese si trovano nell'Atlante statistico metropolitano. Nel dettaglio:
- Nati-mortalità delle imprese e tasso di crescita: http://inumeridibolognametropolitana.it/atlantemetropolitano/economia/im...
- Imprese attive per settore: http://inumeridibolognametropolitana.it/atlantemetropolitano/economia/im...
- Imprese attive per forma giuridica: http://inumeridibolognametropolitana.it/atlantemetropolitano/economia/im...
- Imprese attive femminili, straniere e giovanili: http://inumeridibolognametropolitana.it/atlantemetropolitano/economia/im...
L'analisi è diffusa dal Servizio Studi e Statistica della Città metropolitana di Bologna sulla base dei dati forniti dalla Camera di Commercio.