Sono stati rappresentati gli spostamenti degli studenti delle scuole superiori della Città metropolitana di Bologna dal comune di provenienza alla scuola frequentata relativi all'a.s. 2022/2023
È possibile visualizzare:
Numero di studenti per scuola frequentata e Comune di provenienza
Flussi origine-destinazione per comune di partenza e sede scolastica di destinazione.
Vista integrata dei volumi di studenti per scuola frequentata e comune di provenienza con spostamenti sul territorio.
Le dashboard sono interattive e consentono di personalizzare l’analisi attraverso i filtri.
Complessivamente, gli studenti iscritti alle scuole superiori della Città metropolitana nell'a.s. 2022/2023 sono 41.760, di cui 22.759 (54%) frequentano nel comune di Bologna.
Le sedi scolastiche rappresentate sono 55, di cui 24 si trovano a Bologna.
Gli studenti metropolitani che frequentano un istituto fuori dal proprio comune sono 22.688, pari al 54% del totale degli iscritti.
I bolognesi che si recano fuori comune sono 2.184 (15% degli studenti residenti nel capoluogo); di questi, l'82% frequentano istituti nei comuni di Casalecchio di Reno o San Lazzaro di Savena. Gli studenti provenienti da altri comuni verso Bologna sono 10.441 (46% degli iscritti nelle scuole del capoluogo).
La fonte dei dati è il MIUR.
Le elaborazioni e le analisi dei dati sono dell’Ufficio di Statistica del Comune di Bologna. Nelle rappresentazioni per comune di origine e scuola di destinazione i dati sono diffusi in forma aggregata minima di 5 unità. Nel caso di scuole con più sedi nello stesso comune, gli alunni sono allocati tutti nella sede centrale.
E' presente anche una tabella di riepilogo di tutti i dati per istituto e singola scuola.
Qui è disponibile la consultazione grafica interattiva.