Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica

Emissioni inquinanti nella città metropolitana di Bologna - 2019

Periodo di riferimento: 2019
Quali sono gli inquinanti più diffusi nella città metropolitana di Bologna? Da quali attività vengono prodotti? Lo studio consente di navigare i dati riguardanti le emissioni attraverso differenti modalità di lettura

Nella città metropolitana di Bologna, nel 2019, sono state prodotte in totale 5,29 tonnellate di Anidride Carbonica (CO2) per abitante, un valore inferiore a quello italiano (6,05 t/abitante) e che scende a quota 4,75 t/abitante, se si considerano anche gli assorbimenti, ovvero la presenza di "verde" nel territorio.
I due principali macrosettori che concorrono alla produzione di CO2 sono Trasporto su strada e Combustione non industriale rispettivamente per il 44,8 % e 32,7% del totale dei macrosettori.
Il trasporto su strada è responsabile della produzione di 2,37 tonnellate di Anidride Carbonica (CO2) per abitante, dato in questo caso peggiore rispetto a quello italiano che si attesta all'1,62 .
Il trasporto su strada ha registrato, dal 1990, una variazione positiva nella produzione di CO2 che si attesta al 50%, al contrario la combustione non industriale nel periodo 1990-2019 ha visto decrescere del -7,1% la sua emissione di CO2.

 

Lo studio affronta il tema delle emissioni atmosferiche secondo diverse prospettive:
Nelle prime tre pagine vengono analizzati i principali inquinanti in prospettiva storica, con un focus sui macrosettori di produzione dell'Anidride carbonica.
Nelle pagine 4 e 5 viene evidenziato il tema dell'emissione da trasporto stradale, tramite indicatori e ripartizioni stradali.
La sesta pagina è dedicata ai gas climalteranti e alla capacità di assorbimento del territorio.
Lo studio si chiude con due sezioni destinate alla navigazione autonoma dell'utente: è possibile visualizzare congiuntamente inquinanti, macrosettori di emissioni ed attività emissive specifiche.  

Sono state inoltre predisposte, in appendice, due tabelle relative ai dati del trasporto stradale.

Emissioni inquinanti 2019: un confronto tra le città metropolitane

Gli studi analizzano i dati principali di confronto tra le 14 città metropolitane italiane, rispetto al totale delle emissioni inquinanti e, nello specifico, rispetto alle emissioni inquinanti del trasporto stradale.

Entrambi i report prendono in esame i principali inqunanti:

  • Anidride carbonica (CO2)
  • Ossidi di azoto (NOx)
  • Particolato <10 micron
  • Particolato <2.5 micron

Per consultare le versioni interattive degli studi, si vedano le sezioni di Città metropolitane a confronto: