Nella città metropolitana di Bologna, nel 2019, sono state prodotte in totale 5,29 tonnellate di Anidride Carbonica (CO2) per abitante, un valore inferiore a quello italiano (6,05 t/abitante) e che scende a quota 4,75 t/abitante, se si considerano anche gli assorbimenti, ovvero la presenza di "verde" nel territorio.
I due principali macrosettori che concorrono alla produzione di CO2 sono Trasporto su strada e Combustione non industriale rispettivamente per il 44,8 % e 32,7% del totale dei macrosettori.
Il trasporto su strada è responsabile della produzione di 2,37 tonnellate di Anidride Carbonica (CO2) per abitante, dato in questo caso peggiore rispetto a quello italiano che si attesta all'1,62 .
Il trasporto su strada ha registrato, dal 1990, una variazione positiva nella produzione di CO2 che si attesta al 50%, al contrario la combustione non industriale nel periodo 1990-2019 ha visto decrescere del -7,1% la sua emissione di CO2.
Lo studio affronta il tema delle emissioni atmosferiche secondo diverse prospettive:
Nelle prime tre pagine vengono analizzati i principali inquinanti in prospettiva storica, con un focus sui macrosettori di produzione dell'Anidride carbonica.
Nelle pagine 4 e 5 viene evidenziato il tema dell'emissione da trasporto stradale, tramite indicatori e ripartizioni stradali.
La sesta pagina è dedicata ai gas climalteranti e alla capacità di assorbimento del territorio.
Lo studio si chiude con due sezioni destinate alla navigazione autonoma dell'utente: è possibile visualizzare congiuntamente inquinanti, macrosettori di emissioni ed attività emissive specifiche.
Sono state inoltre predisposte, in appendice, due tabelle relative ai dati del trasporto stradale.