Trasporto pubblico locale

A Bologna nel 2013 sono stati 98,8 milioni i passeggeri che hanno utilizzato il servizio di trasporto pubblico urbano e 16,2 milioni quelli che hanno usufruito del servizio extraurbano. La tendenza di fondo è quella di un progressivo aumento dei passeggeri, iniziata nel 1999 e diventata più accentuata negli ultimi due anni.

La ripresa della domanda di trasporto pubblico può essere una conseguenza della crisi economica che ha colpito la nostra città come l'intero paese costringendo le famiglie a ridurre le spese per la mobilità; un ulteriore contributo può derivare inoltre dall'aumento dei flussi turistici nella nostra città e anche dall'intensificarsi dei controlli effettuati sui mezzi pubblici.

Nel tempo si nota uno spostamento della preferenza dalle corse con il semplice biglietto orario o city pass verso gli abbonamenti, in particolare quelli annuali, segno di una scelta dell'uso del mezzo pubblico meno occasionale e più rivolta alla soluzione della mobilità sistematica.

I mezzi a disposizione per il servizio urbano del bacino di Bologna sono invece in calo negli ultimi anni e nel 2013 sono complessivamente 449. Nel tempo crescono le vetture che offrono maggior confort ai passeggeri, come l'aria condizionata presente nel 2013 in 296 vetture e i mezzi attrezzati per i disabili (258 nel 2013) o con il pianale ribassato (385) per una maggiore facilità di utilizzo da parte dell'utenza anziana o con difficoltà motorie.

Ogni giorno, in media, 667 treni arrivano, partono o transitano dalla Stazione Centrale di Bologna.

I treni che nascono a Bologna sono più numerosi (399)  rispetto a quelli di solo transito (268).

La media a lunga percorrenza è di 248 treni al giorno, in gran parte in transito. Il trend è decisamente in crescita, in particolare nel 2012 e nel 2013.

I treni del trasporto regionale sono invece mediamente 419 al giorno, in gran parte con origine o termine a Bologna; il loro numero negli ultimi anni è rimasto pressochè invariato.

Sul sito del Dipartimento Programmazione del Comune di Bologna , nella sezione dei dati statistici, sono disponibili alcune tabelle di approfondimento sulla tematica.