Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Lo studio sulla Fragilità nel comune di Bologna in versione interattiva

Lo studio sulla Fragilità nel comune di Bologna in versione interattiva

"La fragilità demografica, sociale ed economica nelle diverse aree della città”: nuova versione arricchita e interattiva.
immagine infografica fragilita 2020interattiva

Pubblicata una nuova versione dello studio sulla Fragilità nelle 90 aree statistiche del comune di Bologna arricchita di un’infografica sintetica, nuove analisi e grafici.

Rispetto alle precedenti versioni in pdf, lo studio è ora disponibile in una modalità interattiva, che consente una visualizzazione più agevole delle mappe e dei dati, mediante la navigazione nelle pagine di una “storia”. All’interno di ciascuna pagina è possibile visualizzare diversi aspetti della Fragilità: gli indicatori sintetici, quelli analitici, un raffronto dei due tipi di indicatore, l’analisi dei gruppi, le tabelle dei dati, la metodologia utilizzata.

La nuova versione permette di individuare facilmente le aree statistiche con livelli più alti e più bassi di fragilità, confrontare la classica vista su mappa con un grafico a barre per avere una migliore e più immediata percezione del posizionamento di ogni singola area nella scala dei livelli di fragilità.

È stata aggiunta inoltre un’infografica sintetica che illustra lo studio della fragilità tramite pittogrammi. 

I dati sono disponibili e scaricabili in forma tabellare nei tre livelli territoriali:

  • 90 Aree statistiche
  • 18 Zone
  • 6 Quartieri

 

E’ possibile scaricare: le pagine della “storia”, i dati in forma tabellare, il report completo in formato pdf.

Link allo studio