CASA > ABITAZIONI

SCEGLI IL TUO QUARTIERE E SELEZIONA GLI ASPETTI CHE VUOI APPROFONDIRE

Quante abitazioni ci sono a Bologna? Quante sono occupate da cittadini residenti oppure utilizzate da persone che risiedono altrove (es. studenti o lavoratori fuori sede)? E quante sono le famiglie che vivono in appartamenti in affitto? E quante nella casa di proprietà? In questa pagina vengono presentati i principali dati rilevati in occasione del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni nel 2011 riguardanti le abitazioni e gli alloggi presenti sul territorio cittadino. E' possibile combinare i dati, personalizzare l'analisi grafica, ottenere tante informazioni in modo interattivo. Scegliendo il QUARTIERE di interesse, verranno visualizzati i relativi dati sulla tavola e sul grafico. Inoltre apparirà la mappa delle ZONE che fanno parte della circoscrizione selezionata. Cliccando su una ZONA di interesse compariranno i dati di dettaglio di quell'ambito territoriale.  Per ciascun ambito territoriale sarà possibile conoscere la SUPERFICIE MEDIA degli alloggi e la distribuzione delle famiglie per TITOLO DI GODIMENTO DELL'ALLOGGIO (es. proprietà, affitto, ecc). Infine nel box a tendina in alto a sinistra è possibile selezionare il TIPO DI ALLOGGIO (es. abitazioni occupate). 

Per deselezionare un Quartiere e prima di sceglierne un altro: cliccare su I<- Reset oppure fuori dal confine della città.  
Il simbolo *  e la dicitura All indicano che i dati si riferiscono all'intero territorio cittadino.

GLOSSARIO

Abitazione: un locale (o un insieme di locali): destinato stabilmente ad uso abitativo, separato (cioè circondato da pareti e coperto da un tetto), indipendente (cioè dotato di almeno un accesso indipendente dall’esterno o da spazi di disimpegno comune - strada, cortile, scale, pianerottoli, ballatoi, terrazze, ecc. - ovvero un accesso che non comporti il passaggio attraverso altre abitazioni) inserito in un edificio (o che costituisca esso stesso un edificio).
Altro tipo di alloggio: un alloggio che non rientra nella definizione di abitazione (perché mobile, semi-permanente o improvvisato) ed è così classificato solo se, alla data del Censimento, risulta occupato.