CASA > EDIFICI

SCEGLI IL TUO QUARTIERE E SELEZIONA GLI ASPETTI CHE VUOI APPROFONDIRE

Quanti sono gli edifici in città? Quanti costruiti di recente e quanti prima del 1919? Che materiale di costruzione  è stato utilizzato? Quanti sono ad uso residenziale? In questa pagina vengono presentati i principali dati rilevati in occasione del  15° Censimento della popolazione e delle abitazioni nel 2011 riguardanti gli edifici presenti sul territorio cittadino. E' possibile combinare i dati, personalizzare l'analisi grafica e ottenere tante informazioni in modo interattivo. Scegliendo il QUARTIERE di interesse, verranno visualizzati i relativi dati sulla tavola e sul grafico. Inoltre apparirà la mappa delle ZONE che fanno parte della circoscrizione selezionata. Cliccando su una ZONA di interesse compariranno i dati di dettaglio di quell'ambito territoriale.  Per ciascun ambito territoriale sarà possibile conoscere il TIPO DI UTILIZZO di edifici e complessi di edifici. Inoltre per gli edifici residenziali vengono presentati EPOCA DI COSTRUZIONE, MATERIALE DI COSTRUZIONE  (tipo di materiale utilizzato per la struttura portante), NUMERO DI PIANI FUORI TERRA. Infine nel box a tendina in alto a sinistra è possibile selezionare l'EPOCA DI COSTRUZIONE (e visualizzare la distribuzione degli edifici sulla mappa). 

Per deselezionare un Quartiere e prima di sceglierne un altro: cliccare su I<- Reset oppure fuori dal confine della città.  
Il simbolo *  e la dicitura All indicano che i dati si riferiscono all'intero territorio cittadino.

GLOSSARIO

Edificio è una costruzione progettata e realizzata in modo unitario e dotata di una propria struttura indipendente. 
Complesso di edifici: insieme di costruzioni, edifici e infrastrutture, normalmente ubicati in un’area limitata (spesso chiusa o ben delimitata), finalizzati in modo esclusivo (o principale)all’attività di un unico consorzio, ente, impresa o convivenza.
Tipo di utilizzo: edifici e complessi di edifici  possono essere "non utilizzati", oppure essere destinati a uso residenziale, o non residenziale (produttivo, commerciale, direzionale/terziario, turistico/ricettivo, servizi, altro).