Territorio

Il comune di Bologna si estende su una superficie complessiva di 141 Kmq. Gli attuali confini sono il frutto dell'accorpamento avvenuto nel 1937 con l'ex comune di Borgo Panigale.

La densità della popolazione a fine 2022 ammonta a 2.773 abitanti per Kmq. Il centro storico, che si estende per 4,5 Kmq, ha una densità abitativa maggiore, pari a 11.785 abitanti per Kmq. Le zone periferiche, che comprendono anche una vasta area collinare, hanno densità che vanno dai 13.929 abitanti per Kmq della popolosa zona Marconi ai 361 della zona Colli.

Il comune fino al 2016 è suddiviso in 9 circoscrizioni amministrative, comunemente denominate quartieri. Esse derivano dalla unificazione avvenuta nel 1985 dei 18 quartieri preesistenti (attualmente denominati zone).          

Da metà 2016, a seguito dell'inizio del nuovo mandato amministrativo, i quartieri passano da 9 a 6;  Navile e Savena rimangono immutati, vengono unificati Borgo Panigale con Reno e Porto con Saragozza, mentre la zona  Irnerio viene accorpata al quartiere Santo Stefano e la zona San Vitale al quartiere San Donato.

BORGO PANIGALE - RENO        
NAVILE                       
PORTO - SARAGOZZA            
SAN DONATO - SAN VITALE     
SANTO STEFANO                
SAVENA        

Sul sito dell'Area Programmazione e Statistica del Comune di Bologna, nella sezione dei dati statistici, sono disponibili alcune tabelle di approfondimento sulla tematica.