Giustizia penale
Secondo i dati elaborati dall'Istat, in Italia nel 2022 i delitti denunciati dalle forze dell'ordine all'autorità giudiziaria sono stati circa 2,3 milioni, in aumento rispetto al 2021. Il tasso di delittuosità, cioè il rapporto tra i delitti denunciati e gli abitanti, in Italia risulta pari a 3.827,2 delitti per 100.000 residenti, in aumento anch'esso rispetto al 2021 (era infatti pari a 3.559,7).
Sempre nel 2022 nelle grandi città (12 quelle considerate dall'Istat), i delitti denunciati dalle forze dell'ordine all'autorità giudiziaria sono stati complessivamente oltre 648mila (il 28,7% del totale nazionale). Il maggior numero di delitti si verifica a Roma (più di 182mila) e a Milano (quasi 145mila). Bologna è in settima posizione con 31.688 delitti. Tra le città considerate Verona è quella che ne ha il minor numero.
In rapporto agli abitanti, Milano (con 10.707 delitti denunciati ogni 100.000 residenti) è in prima posizione, seguita da Firenze. Per tutte le grandi città comunque il tasso di delittuosità è decisamente più elevato rispetto alla media nazionale. A seconda del tipo di crimine tuttavia, gli esiti sono molto diversi: ad esempio Milano è al primo posto per le rapine e i furti in rapporto alla popolazione, mentre Napoli lo è per omicidi volontari.
Vale la pena altresì sottolineare come per alcuni tipi di reati sia fondamentale anche la propensione alla denuncia, certamente non omogenea nelle varie città.
Sul sito dell'area Programmazione, Controlli e Statistica del Comune di Bologna, nella sezione dei dati statistici, sono reperibili tabelle di approfondimento sulla tematica.