Istituzioni pubbliche

A livello nazionale, al 31 dicembre 2011, le istituzioni pubbliche sono risultate 12.183, in forte calo rispetto al 2001 (-21,8%).

Per quanto riguarda l'occupazione, nelle istituzioni pubbliche sono risultati impiegati 2,84 milioni di addetti (con una diminuzione pari al -11,5% rispetto al 2001)

Istituzioni pubbliche rilevate nel 2011 e variazioni percentuali rispetto al 2001

Come ovvio, la capitale si distingue dalle altre grandi città perché sede centrale di molte istituzioni, mentre gli altri grandi comuni risultano concentrati in un range relativamente ridotto.

E' interessante però evidenziare come rispetto al 2001 il numero delle istituzioni pubbliche risulti in diminuzione in tutte le città, da un minimo pari al -8% di Bari ad un massimo del -48% per Milano.

Il calo per Bologna è pari al -33,9%.

Riguardo alle unità locali, invece, in alcune realtà locali si verifica un aumento: il massimo è a Firenze dove si verifica un incremento delle unità locali di istituzioni pubbliche pari al 16%. Per Palermo e Roma l'aumento è pari al 9%.

Al capo opposto troviamo Bologna, che risulta la città dove più si è ridotto percentualmente tra i due censimenti il numero delle unità locali (-23,4%).

Anche l'occupazione pubblica risulta in calo ovunque.

La città che registra il calo più contenuto di dipendenti pubblici è Palermo (-4,1%); ma anche per Padova, Torino e Venezia la diminuzione risulta relativamente modesta (entro il 5%).

Al contrario, le realtà locali dove più si è contratta percentualmente l'occupazione pubblica (tra il 20 e il 22% in meno) sono Taranto, Napoli, Catania, Messina e Genova.

Bologna fa parte delle città che hanno registrato una contrazione modesta (-4,8%).

Rispetto alla popolazione residente, il rapporto è tra i 6 dipendenti pubblici su 100 abitanti di Milano e Genova e gli 11 di Padova. A Bologna lavorano 10,2 addetti alle unità locali di istituzioni pubbliche ogni 100 residenti.

 

 

 

 

 

"