Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Forum PA: ICity Rank 2024

Forum PA: ICity Rank 2024

Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia sono le 8 città italiane leader dell’innovazione digitale, che hanno integrato la tecnologia in tutti gli aspetti di infrastruttura e servizi, seguite da vicino da ben 30 Comuni che stanno rapidamente migliorando nel percorso di maturità digitale. Crescono i punteggi medi, con un balzo avanti soprattutto nella digitalizzazione amministrativa per effetto dei progetti PNRR, mentre si riducono i divari tra grandi e piccoli centri e tra Nord e Sud, con un miglioramento sensibile del MezzogiornoFine modulo. Sono i risultati di ICity Rank 2024, la ricerca annuale sulla trasformazione digitale dei 108 Comuni Capoluogo realizzata da FPA, presentata oggi a FORUM PA Città, l’evento dedicato all’innovazione urbana e tappa conclusiva del percorso di lavoro dell’ICity Club.

Anche in questa edizione, la valutazione delle città è stata articolata in tre dimensioni (sulla base di 39 indicatori costruiti su circa 200 variabili) che hanno mostrato caratteristiche e dinamiche diverse: la dimensione “Amministrazioni digitali” riguarda la digitalizzazione dell’attività amministrativa, tra siti web, fruizione dei servizi on line e adozione delle piattaforme nazionali; quella “Comuni aperti” analizza il livello di utilizzo dei social media, la diffusione di dati aperti e la fruibilità di app; “Città connesse” la trasformazione digitale dei servizi urbani tra sviluppo di reti di connessione, sistemi di sensori e device collegabili, strumenti per l’elaborazione dei flussi informativi e analisi dei dati.

Dai livelli di punteggio raggiunti nei 3 rating, emergono 8 città “full digital” (Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia), le uniche a superare il punteggio “soglia” di 75/100 nei tre indici. 

Indice Amministrazioni digitali.

Nell’indice “Amministrazioni digitali”, al primo posto si colloca Genova che con il punteggio di 87/100 sale di ben 12 posizioni rispetto al 2023. Seguono a breve distanza Cremona (seconda con 86/100) e le toscane Firenze e Pistoia (terze a pari merito con 85/100). Si confermano in Top10 Modena, Bergamo, Siena e Lodi, a cui si aggiungono le new entry Piacenza e Caltanissetta. Quest’ultima fa registrare una crescita poderosa di 78 posizioni, che le consente di raggiungere il 6^ posto in graduatoria. Bologna registra un punteggio di 78/100 in crescita rispetto all'anno precedente (71/100).

Indice Comuni aperti.

 La graduatoria dell’indice “Comuni aperti” è guidata dal terzetto Bologna, Firenze e Torino, prime a pari merito con il punteggio massimo di 85/100. Seguono a breve distanza Milano e Roma, entrambe con un punteggio di 83/100. Si confermano in Top10 le due realtà metropolitane di Genova e Venezia e le città medie di Modena, Bergamo, Trento e Reggio Emilia.

Indice Città connesse

Nelle “Città connesse” al comando ci sono Bologna, Cagliari e Milano, a pari merito con il punteggio di 92/100. Seguono, non distanti, Modena (90/100) e Padova (89/100) e poi con 88/100 Venezia, Firenze e Bergamo a cui si aggiunge la new entry Brescia. Torino chiude la Top10 con il punteggio di 87/100.

Tutti i dati sono consultabili sulla piattaforma FPA al seguente link.

Documentazione completa: