Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Il parco veicolare nel comune di Bologna e nell'area metropolitana - anno 2024

Il parco veicolare nel comune di Bologna e nell'area metropolitana - anno 2024

A Bologna e nell’hinterland metropolitano sempre meno auto inquinanti: aumentano del 26% ibride ed elettriche in città e del 28% a livello metropolitano. La fotografia d'insieme del parco veicolare in città e nell'intera area metropolitana.
Infografica Parco veicolare 2024

Oltre il 65% delle autovetture circolanti nella città metropolitana di Bologna e nel suo capoluogo sono di classe Euro 5 o Euro 6, in entrambi i casi valori al di sopra della media nazionale pari a 55%. Le ibride ed elettriche confermano il trend crescente degli ultimi anni, registrando un +28% nella città metropolitana e un +26% nella sola città di Bologna; in entrambi i territori di riferimento meno della metà delle macchine va a benzina, mentre quelle a metano o Gpl sono quasi il doppio rispetto al dato nazionale. Le Due Torri confermano un tasso di motorizzazione basso, posizionandosi al nono posto tra le 12 grandi città italiane e al decimo posto tra le 14 città metropolitane. Questa l'istantanea del parco auto cittadino e metropolitano scattata al 31 dicembre 2024 dagli uffici di statistica del Comune di Bologna e della Città metropolitana di Bologna.

 

Città metropolitana di Bologna

Rispetto al complesso dell'area metropolitana, il parco veicolare è cresciuto nel 2024 dell'1,4% in linea con l'andamento nazionale, grazie soprattutto alle 41.671 nuove immatricolazioni, in aumento rispetto al 2023, pur attestandosi al di sotto dei livelli pre-pandemici.

Il tasso di motorizzazione conta in media 63,03 autovetture ogni 100 abitante. Rispetto alla mappa dei comuni, il comune che registra il valore più elevato è ancora una volta Camugnano, con 81,11 autovetture su 100 abitanti. Ma più in generale sono tutti i comuni della montagna a registrare i valori più alti. Tra i comuni della cintura, i più motorizzati – in termini di autovetture - sono Castenaso (75,72 auto su 100 abitanti) e Granarolo dell'Emilia (75,02).

Se guardiamo invece il valore dei motocicli la mappa si ribalta: San Lazzaro registra il valore più elevato: 17,43 motoveicoli su 100 abitanti (la media metropolitana è di 13,82 motoveicoli) e sono in generale i comuni della cintura a registrare i valori più elevati, insieme al comune capoluogo (15,68).

Per quel che riguarda l’alimentazione, in termini percentuali, le auto a benzina sono un fenomeno presente soprattutto in montagna, nel capoluogo e nei comuni della cintura a sud del capoluogo. I comuni con i valori più alti sono Castiglione dei Pepoli, Lizzano in Belvedere e Alto Reno Terme, dove quasi 1 autovettura su 2 è alimentata a benzina. I comuni dove è più presente il metano sono nella pianura imolese, in particolare al primo posto si conferma Medicina con il 12,9% delle auto che vanno a metano: una percentuale quasi doppia rispetto alla media metropolitana (6,8%). L’alimentazione ibrida ed elettrica è un fenomeno legato al comune di Bologna e ai comuni della cintura. Granarolo è il comune più "green" con l'15,4% delle autovetture ibride o elettriche (la media metropolitana è del 10,9%). Seguono Bologna (14,3%) e San Lazzaro di Savena (14,2%).

In termini di classe euro, il 48,4% delle autovetture circolanti nella città metropolitana sono Euro 6. Il comune con le autovetture più recenti è Granarolo dell’Emilia con il 58,4%, seguito da Castenaso (55,6%). Castel del Rio è invece il comune con il numero di autovetture di classe euro 6 inferiore, pari al 30,9%.

Tutti i dettagli nel report Il parco veicolare nella città metropolitana di Bologna - Anno 2024

 

Comune di Bologna

Al 31 dicembre 2024 il numero dei veicoli iscritti al Pubblico Registro Automobilistico di Bologna è pari a 299.170 unità (+1,3% rispetto al 2023), di cui 210.373 sono automobili (+0,8% rispetto al 2023). 

La composizione del parco auto bolognese è più moderna rispetto alla media nazionale: le autovetture circolanti in classe Euro 5 o Euro 6 a Bologna sono il 66,3% del totale, mentre a livello nazionale la percentuale si ferma al 54,8%. 

Aumentano le ibride e le elettriche, sfiorando la quota di 30.000 autovetture (nel 2023 erano 23.793, + 26,1%), pari al 14,3% dell'intero parco autovetture, contro il dato nazionale del 7,7%. Il 41,8% delle auto bolognesi è alimentato a benzina, in linea con il dato medio nazionale (42,7%). Significativamente superiore è invece la quota di auto a metano o Gpl, che a Bologna è pari al 16,7% mentre a livello nazionale si ferma al 9,9%. 

Le Due Torri si distinguono poi per un tasso di motorizzazione molto basso, posizionandosi, nella classifica delle grandi città, al nono posto, con 53,9 auto ogni 100 abitanti; meglio di Bologna fanno solamente Milano (51), Genova (47,2) e Venezia (44,4).

Continua a crescere il numero di motocicli iscritti circolanti in città: nel 2024 sono 61.165 (+3,1% rispetto al dato registrato a fine 2023). Nel 2024 ogni 100 abitanti ci sono 16 motocicli, di cui oltre il 60% sono in classe uguale o superiore a Euro 3. 

Tutti i dettagli nel report Il parco veicolare nel comune di Bologna - Anno 2024