Il report mostra la consistenza ed il trend del parco veicolare nella città metropolitana di Bologna, le immatricolazioni - anche mensili - e approfondisce il tema delle autovetture, in particolare rispetto alla tipologia di alimentazione e alla classe ambientale, e il tema delle moto. Le informazioni vengono comparate al dato medio nazionale e, dove possibile, fotografano il dettaglio comunale.
La versione interattiva dello studio a questo link:
https://www.cittametropolitana.bo.it/atlantemetropolitano/mobilita/studio_metropolitano_parco_veicolare
Rispetto al complesso dell'area metropolitana, il parco veicolare è cresciuto nel 2023 dell'1,4% contro il 2,0% nazionale, grazie soprattutto alle 37.733 nuove immatricolazioni, in aumento rispetto al 2022, pur attestandosi al di sotto dei livelli pre-pandemici.
Il tasso di motorizzazione conta in media 62,63 autovetture ogni 100 abitante. Rispetto alla mappa dei Comuni, il comune che registra il valore più elevato è ancora una volta Camugnano, con 81,41 autovetture su 100 abitanti. Ma più in generale sono tutti i comuni della montagna a registrare i valori più alti. Tra i comuni della cintura, il più motorizzato – in termini di autovetture - sono Castenaso (76,09 auto su 100 abitanti) e Granarolo dell'Emilia (74,23).
Se guardiamo invece il valore dei motocicli la mappa si ribalta: San Lazzaro registra il valore più elevato: 17,03 motoveicoli su 100 abitanti (la media metropolitana è di 13,41 motoveicoli) e sono in generale i comuni della cintura a registrare i valori più elevati, insieme al comune capoluogo (15,25).
Per quel che riguarda l’alimentazione, in termini percentuali, le auto a benzina sono un fenomeno presente soprattutto in montagna, nel capoluogo e nei comuni della cintura a sud del capoluogo. I comuni con i valori più alti sono Lizzano in Belvedere, Alto Reno Terme e Castiglione dei Pepoli, dove quasi 1 autovettura su 2 è alimentata a benzina. I comuni dove è più presente il metano sono nella pianura imolese, in particolare al primo posto si conferma Medicina con il 13,9% delle auto che vanno a metano: una percentuale quasi doppia rispetto alla media metropolitana (7,2%). L’alimentazione ibrida ed elettrica è un fenomeno legato al comune di Bologna e ai comuni della cintura. Granarolo è il comune più "green" con l'11,8% delle autovetture ibride o elettriche (la media metropolitana è dell'8,6%). Seguono San Lazzaro di Savena e Bologna, entrambi con l'11,4%, e Castenaso con il 10,7%.
In termini di classe euro, il 62,8% delle autovetture circolanti nella città metropolitana sono Euro 5 o Euro 6. Il comune con le autovetture più recenti è Granarolo dell’Emilia con il 71,8% delle autovetture Euro 5 o Euro 6, seguito da Castenaso (69,4%). Anche Sala Bolognese, San Giorgio di Piano e Ozzano dell'Emilia raggiungono il 69,0%. Castel del Rio è invece il comune con il numero di autovetture di classe euro 5 o euro 6 inferiore, pari al 43,7%.
Approfondimenti con mappe, grafici, tabelle e schede per territorio, anche a livello comunale, nella sezione "Veicoli" dell’Atlante statistico metropolitano.
Per un confronto rispetto alle altre Città metropolitane, si veda la sezione "Veicoli" di Città metropolitane a confronto.