Università

Iscritti e laureati

Agli atenei che fanno capo alle grandi città erano iscritti nell'anno accademico 2021/2022 oltre 1,2 milioni di studenti, il 67% della popolazione universitaria nazionale. Si fa qui riferimento a qualunque tipo di università, statali o meno, comprese quelle telematiche. Sia in Italia che nelle grandi città le donne sono la maggioranza e in entrambi i casi esse rappresentano il 56% degli iscritti.

Secondo il Miur Roma contava quasi 290mila studenti, Milano 210mila e Napoli 154mila. L’ateneo col maggior numero di iscritti è risultato "La Sapienza" di Roma, con più di 107mila universitari; nella Capitale hanno sede anche altri due grandi atenei ("Roma III" e "Tor Vergata") e numerose altre realtà come quelle private o telematiche.
Alla stessa data l'Alma Mater di Bologna è il secondo ateneo per numero di iscritti (oltre 84mila), seguita dall'Università di Torino con circa 78mila.

Il maggior numero di laureati proviene però nel 2021 dagli atenei milanesi (50.782); segue Roma a brevissima distanza (50.516). Al terzo posto Napoli con quasi 42mila. Anche nel caso dei titoli conseguiti le ragazze rappresentano la maggioranza: sono infatti il 57% dei laureati italiani.

 

Sul sito dell'Area Programmazione Controlli e Statistica del Comune di Bologna nella sezione dei dati statistici è possibile reperire tabelle di approfondimento sui dati relativi all'Università degli studi di Bologna.

"