La "meccanica tradizionale" anche nel 2017 fa la parte del leone nelle esportazioni bolognesi. Quasi 5,3 dei 13,67 miliardi di euro di esportazioni vengono da questo settore merceologico. Molto rilevanti anche le esportazioni di "mezzi di trasporto" (2,1 miliardi), del comparto "moda" (1,6 miliardi) e del settore "elettrico, elettronico, biomedicale" (1,5 miliardi). Entrando nel dettaglio dei gruppi merceologici, con oltre 2,5 miliardi di euro, la voce principale è quella relativa alle " CK282-altre macchine di impiego generale". Rispetto al 2016 è da sottolineare il balzo in avanti effettuato dall'alimentare (+17,6%) e dal metallurgico (+11,2%).
Per quanto riguarda le importazioni, invece, non è altrettanto facile individuare il settore leader, con ben 5 categorie merceologiche con importazioni tra gli 1,1, e gli 1,2 miliardi di euro; nell'ordine: " elettrico, elettronico, biomedicale", "mezzi di trasporto", "chimica, gomma, plastica", "meccanica tradizionale" e "moda". Entrando nel dettaglio a livello di gruppo economico, le importazioni più rilevanti sono quelle relative agli autoveicoli, con import per oltre 600 milioni.
Il 72% dei saldi commerciali bolognesi sono dunque frutto delle vendite di prodotti afferenti alla "meccanica tradizionale". Nel 2017 l'attivo di questo settore è stato di quasi 4,2 miliardi di euro, in crescita di 1,7 punti percentuali sul dato registrato nel 2016.
- Il commercio estero a Bologna nel 2017
- Import-Export delle province italiane nel 2017
- Import-Export della Città metropolitana di Bologna nel 2017 verso il Mondo
- Import-Export della Città metropolitana di Bologna - categorie merceologiche