Redditi
Redditi
Come noto, i dati relativi alle dichiarazioni dei redditi presentano alcuni limiti oggettivi, tra i quali la presenza di una quota di evasione, l'esistenza di redditi fiscalmente esenti e quella di redditi tassati alla fonte e dunque da omettere. Va inoltre tenuto presente che, da un anno all'altro, possono intervenire dei cambiamenti legislativi in tema di normativa fiscale, i cui effetti possono avere conseguenze sui redditi dichiarati.
Dai dati del Ministero dell'Economia e delle Finanze relativi alle dichiarazioni dei redditi della persone fisiche emerge che, nell'anno di imposta 2021, tra le grandi città italiane Roma conta, di gran lunga, il maggior numero di contribuenti e l'ammontare più elevato di reddito complessivo dichiarato. Se si considerano invece i valori pro capite, è Milano la prima in classifica quanto a reddito complessivo medio dichiarato dai contribuenti (circa 36.000 euro); seguono Bologna e Padova (28.700 euro circa). Gli ultimi posti nella graduatoria sono occupati invece dalle grandi città del sud: Catania oltrepassa di poco i 20.000 euro dichiarati mediamente dai propri contribuenti, mentre Messina e Palermo superano di poco i 21.000.
E' Milano invece a contare la percentuale più elevata di contribuenti con redditi dichiarati sopra il livello di 75.000 euro: nel 2021 l'8,9% del totale; seguono Padova, Roma e Bologna. In fondo alla graduatoria Messina, città nella quale solo il 2,9% di dichiarazioni ha un ammontare superiore a tale importo.