Imprese e unità locali

Imprese e unità locali iscritte alla Camera di Commercio

Nel 2022 in Italia il tessuto imprenditoriale, pari a oltre 5.129.000 imprese attive, ha subito una lieve diminuzione rispetto all’anno precedente (-0,7%). Nello stesso anno nelle grandi città italiane si contano poco meno di 923mila sedi di attività economiche, un numero pressochè analogo rispetto al 2021.
Nella graduatoria condotta sul numero di imprese attive, il comune di Bologna si conferma in ottava posizione tra le grandi città. Roma, Milano, Napoli e Torino guidano la graduatoria, che è chiusa da Trieste e Messina.

Bologna risulta in una posizione relativa più alta per alcune attività come quelle finanziarie e assicurative, oppure quelle professionali, scientifiche, tecniche e immobiliari; risultano invece un po' meno rappresentate, ad esempio, le imprese del commercio all'ingrosso e al dettaglio.

Ottava è la posizione della nostra città anche per quanto riguarda il numero assoluto di unità locali attive.

Con riferimento alla popolazione residente, Torino, Napoli e Firenze risultano le città col maggior numero di imprese e unità locali attive per 1.000 abitanti dopo Milano, che distanzia di molto tutti gli altri grandi comuni.

Per un’analisi più dettagliata del tessuto imprenditoriale dell'area metropolitana di Bologna si veda la nota annuale dell'Area Programmazione, Controlli e Statistica.

Nella sezione dei dati statistici del sito dell'Area Programmazione, Controlli e Statistica è possibile reperire tabelle di approfondimento sulla tematica.

"