Disoccupazione
Disoccupazione
Nel 2021 in Italia si registra un lieve aumento della disoccupazione (+66 mila, +2,9%) per effetto dell’aumento di quanti cercano lavoro da almeno un anno (i disoccupati di breve durata diminuiscono). Il tasso di disoccupazione sale al 9,5% (+0,2 punti in un anno).
L'Istat rende noti, in tema di disoccupazione, alcuni dati di sintesi a livello comunale, in serie storica, per le 13 maggiori città italiane. Nelle analisi è importante però porre particolare cautela vista la minore affidabilità delle stime riferite ad ambiti territoriali così ristretti. Tali stime indicano per il 2021 che Venezia e Verona hanno il minor numero di persone in cerca di occupazione.
Nel 2021 Bologna risulta essere, tra le grandi città, quella con il tasso di disoccupazione più basso (3,9%); la seguono Venezia (5,2%) e Verona (5,4%). Sono tutte città del Sud, invece, quelle dove il tasso si posiziona oltre il 20%: Palermo (20,9%), Catania (25,9%), Napoli (31,1%) e ancor di più Messina (40%).
Sul sito del Area Programmazione, Controlli e Statistica del Comune di Bologna è possibile reperire una nota annuale sull'argomento e nella sezione dei dati statistici tabelle di approfondimento sulla tematica.