Occupazione

Occupazione


Dopo la forte diminuzione del 2020 indotta dagli effetti della pandemia, nel  2021 in Italia si è verificata una crescita dell’occupazione (+0,8%), risultato dell’aumento osservato negli ultimi tre trimestri del 2021 che ha più che compensato il forte calo del primo trimestre. Il tasso di occupazione (15-64 anni) sale al 58,2% (+0,8 punti percentuali in un anno).

L’Istat pubblica alcune informazioni in serie storica sulle forze di lavoro anche per i grandi comuni italiani; nelle analisi è importante però porre particolare cautela, vista la minore affidabilità delle stime riferite ad ambiti territoriali così ristretti. 

Milano risulta nel 2021 la grande città con il tasso di occupazione più elevato (70,4%), di pochissimo superiore a quello di Bologna (70,3%). Al terzo posto Verona col 68%. Sono tutte città del Sud quelle in cui questo indicatore si posiziona sotto al 50%, con il record negativo di Messina (35,1%).

 

Sul sito dell'Area Programmazione, Controlli e Statistica del Comune di Bologna è possibile reperire una nota annuale sull'argomento e nella sezione dei dati statistici tabelle di approfondimento sulla tematica.

"